Passa ai contenuti principali

Più idee



 ... Nuove idee, nuovi compagni di strada

Più idee riguardo il mio programma di mixiteè
UnLost Beauty
UnLost History
UnLost Culture


Programma mixiteè - La crisi 

Questo programma ha come diving force quella di rivalutare e riutilizzare le bellezze della città abbandonate. 
L'idea scaturisce da un doppio imput:
- la crisi generale che vede Roma costellata di beni culturali di vecchia e nuova generazione abbandonati
- la conoscenza personale di alcune aree di Aniene Rims,in particolare l'Area 83, che mi hanno da subito rimandato a questo tema.

Per proseguire nella definizione del programma, ho voluto cercare nuovi compagni di strada, sul tema del riuso di vecchi edifici e di nuove costruzioni in aree con reperti archeologici (o simili).


Ho così conosciuto Hotel and Restaurant in the ancient Montalván Pottery Factory di AF6 Arquitectos, a Siviglia, un hotel costruito in una vecchia fabbrica di ceramica dismessa dal 2012.
Il progetto è stato pensato nell'ottica di un riuso dei materiali della fabbrica: tutti i refusi di ceramica che all'abbandono dello stabile sono rimasti al suo interno, sono stati riutilizzati nei prospetti e negli interni, creando un posto unico e che resterà per sempre memore del suo scopo originale. 






Questo tema è quello che potrebbe applicarsi alla fabbrica ex Linda, oggi edificio di circa 720 mq abbandonato. La sua corte interna, la vicinanza con la via Nomentana Vecchia, con il Parco dell'Aniene e con il Ponte Nomentano, la rendono un luogo perfetto per lo sviluppo del mio programma mixiteè.




Pensando poi ad un'altra emergenza di quest'area, cioè la presenza, oltre al già citato Ponte Nomentano, di luoghi storici interessanti e soprattutto di antichi ritrovamenti di epoca romana, come il Mausoleo nei vicini giardini oggi ridotto a covo di spazzatura, ho trovato interessante il progetto The Pich Library And Community Center  di John Lin + Olivier Ottevaere, che sebbene collocato in un contesto diverso, cioè in un'area terremotata in Cina, ci mostra un modo interessante di avvicinarsi a vecchie rimanenze. Il progetto, infatti, è una piccola libreria e sala lettura addossato ad un muro portante in mattoni, unico resto di un vecchio edificio crollato con il sisma. 



Ho quindi potuto iniziare a creare una mia Mappa con i primi luoghi di interesse dell'
Area 83, immaginando che possano essere i punti focali del mio programma di mixiteè. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Aniene underGROUND_ Esame_27.2.2.2020

Compagni di strada - Mixiteè

  Compagni di strada   Laura Di Fiandra Stefano Calabria Mixiteé La passione Art Sharing Centro di condivisione di arte nelle periferie La prima proposta deriva dalla mia passione per l'arte. L'arte per me non è solo quella nel museo, chiusa in sè stessa e che è "vietato toccare". La mia idea è quella di un' arte condivisa . Il programma di mixiteè prevede quindi la creazione di un centro polifunzionale, dove si organizzino laboratori e corsi d'arte, ma anche dove si possano esporre le opere, godere delle esibizioni teatrali e dei concerti, condividere esperienze nei bar e nella sale comuni. L'idea è inoltre quella di un luogo dell'arte che esca dalle mura dell'edificio, andando a vivere a contatto diretto con la città.  Unlost Territories   Re-bulding Rims Ricucire gli argini abbandonati dell'Aniene La seconda proposta nasce dall'esigenza nelle zone di Aniene Rims di ricucire, di ricreare, un contatt

La scacchiera